Baunei, incastonato tra il Mar Tirreno e le montagne del Gennargentu, nel cuore della Sardegna orientale, la zona dell’Ogliastra ha un paesaggio selvaggio, che rende orgogliosi i suoi abitanti e incuriosisce i suoi visitatori, che scelgono sempre più le loro vacanze in Ogliastra.
È una delle aree più disabitate d’Europa e, senza dubbio, Baunei è la scelta perfetta per perdersi durante qualche giorno di riposo o per godersi la natura che lo circonda.
La zona è un paradiso per gli amanti del trekking o dell’arrampicata (rara non vedrà scalatori! Ha zone di arrampicata considerate le più difficili al mondo!). Le sensazioni sono molto diverse. A volte ti senti rilassato a contatto con la natura ea volte potresti persino sentirti opprimente a causa della sensazione di isolamento. Certo, l’area non lascia indifferenti!
In Sardegna12 ci piace condividere le esperienze che sono valide tutto l’anno, e Baunei, è una meravigliosa opzione in qualsiasi momento dell’anno. In questa occasione, abbiamo visitato il posto in inverno, e siamo stati fortunati a godere di alcune giornate di sole per le escursioni.
Il villaggio di Baunei è un posto molto piacevole e rilassato, con una vista incredibile. Davvero impressionante.
Prima della piccola offerta alberghiera in inverno, abbiamo deciso di prenotare un alloggio su Airbnb chiamato Il Borghetto – La Torre e dobbiamo assolutamente raccomandarlo. Si tratta di una casa in stile “boutique hotel” in cui non manca nulla e che ha una terrazza che non ha prezzo.
Baunei ha i servizi minimi di cui abbiamo bisogno, ci sono due supermercati, un paio di macellai, una panetteria, un tabaccaio .. e, se necessario, potremmo andare nella vicina città di Tortoli, a venti minuti di macchina.
Buanei è circondato dalla natura ovunque e ci permette in pochi minuti di macchina, di visitare sia le zone montane che le calette e le spiagge, che renderanno in estate il mare dell’isola così caratteristico per i suoi molteplici colori.
A 10 minuti di auto si trova il quartiere marittimo di Santa Maria Navarrese, con ampie spiagge e tutti i servizi (che sono chiusi in inverno, c’è solo un bar aperto).
Commento della turista: Il cimitero è molto curioso per i turisti, perché ha tombe molto antiche e in tutte le quali solitamente mettono le immagini dei defunti (costume nei cimiteri dell’isola).
Posizione: https://goo.gl/maps/L4PKKaybBQG2