Di fronte all’isola dell’Asinara vicino al paese di Stintino, si trova questo piccolo angolo di paradiso.
La Pelosa, questo il suo nome, si trova ai piedi di Capo Falcone e domina l’intero paesaggio con il bianco della sua sabbia e la trasparenza delle sue acque .Volgendo lo sguardo verso Nord ci si accorge della presenza della torre Pelosa, una imponente costruzione del XII Secolo che si erge sulla costa e può essere facilmente raggiunta a nuoto e visitata insieme al piccolo isolotto.

Il paesaggio tra la spiaggia e le isole è molto variegato e le diverse profondità dell’acqua fanno si che le tonalità dei colori siano uniche e passino da un azzurro scuro ad un turchese cristallino.

lapelosa4

la-pelosa-11

lapelosa6

lapelosa8

la-pelosa-12

la pelosetta-spiaggialapelosa5

Per mangiare si consiglia di cercare una delle tante pizzerie che si trovano nei dintorni. Lu Fanali per esempio, è una buonissima pizzeria che si trova di fronte al porto. La terrazza all’ombra diventa un angolo di ristoro dal quale godersi una piacevole brezza marina dopo il calore accumulato in spiaggia. Lu Fanali è il posto ideale per mangiarsi un’ottima insalata, un piatto di pasta o una pizza artigianale (non ci si deve dimenticare di provare i buonissimi dolci della casa).

Molti altri sono i baretti che si trovano nel lungomare de La Pelosa e anche lì ci si può sedere e assaporare un piatto veloce. Ottima alternativa è comprarsi qualcosa da mangiare in paese, e consumare il buon pranzetto direttamente in spiaggia.

lapelosabig

Commento della turista: se vi capita di visitare La Pelosa in alta stagione e non si ha un alloggio vicino, è consigliatissimo alzarsi presto la mattina e programmarsi l’arrivo in spiaggia almeno per le 8.30 del mattino, o si rischia di non trovare parcheggio. Altra opzione, è quella di lasciare la macchina direttamente in paese e arrivare alla spiaggia in autobus. Sarebbe l’ideale ma anche a Stintino il parcheggio, soprattutto nel centro, è difficile da trovare.

Alcuni hotel della zona forniscono ai propri ospiti un ottimo servizio di navetta che porta direttamente alla spiaggia. Anche il posto per stendere l’asciugamano diventa un po’ problematico in questo periodo, però, una volta che ci si immerge in quelle splendeide acque e si nuota un po’ verso il largo, si riesce a stare molto più tranquilli e godersi l’incanto di un posto che vale assolutamente la pena vedere. Inoltre a La Pelosa si possono acquistare bellissimi asciugamani-pareo di cotone (fabbricati in India), di ottima qualità venduti da simpatici ragazzi Senegalesi che hanno la loro postazione di lavoro fissa alla spiaggia. I prezzi variano dai 25 ai 15 euro a seconda della misura degli asciugamani ( i migliori sono quelli più grandi dove ci stanno tranquillamente 3 persone). Un po’ in tutta l’Isola si trova questo tipo di asciugamano, ma la varietà dei modelli e la migliore qualità dei tessuti finora l’ho trovata solo qui a La Pelosa.

Posizione: https://www.google.es/maps/place/LaPelosa

6 Comments

  1. Rossy Agosto 31, 2015 at 10:03

    Grazie dei consigli ragazze. Mi avete fatto venire voglia di andarci subito!

    Reply
    1. sardinia12 Agosto 31, 2015 at 15:40

      grazie Rossy. è proprio questa la nostra intenzione! 😉

      Reply
  2. Maria Novembre 12, 2015 at 08:29

    Le immagini mi ricordano la mia giovinezza e bellissimi bagni. Molto utili le informazioni, ampie e differenziate

    Reply
    1. sardinia12 Novembre 13, 2015 at 16:16

      grazie Maria. certi luoghi sono talmente belli che è difficile riuscire a valorizzarli con delle semplici foto…noi comunque ce la mettiamo tutta!

      Reply
  3. Anny Allegretto Novembre 17, 2015 at 00:30

    Molto utili i consigli per godere al meglio di questi bellissimi posti e le foto cosi’ suggestive e dai colori così particolari che sembrano quasi irreali!!! Bravissime!

    Reply
    1. sardinia12 Novembre 21, 2015 at 18:36

      la cosa bella è che è tutto vero! grazie Anny!;)

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *