Probabilmente chiamata così per l’insenatura che fa da porto naturale, la cala di Porto De S’Illixi si trova in località Capo Ferrato nella zona di Muravera e Costa Rei. Questa bellissima cala è caratterizzata da due piccole insenature separate da una roccia frastagliata che si adagia sull’acqua.
Il mare è verde smeraldo e riprende i colori della bassa vegetazione della macchia mediterranea che si estende tra le curve morbide del piccolo promontorio e tra i rilievi di roccia presenti sul lato sinistro della cala. La sabbia è grossa e abbastanza chiara ma non bianchissima per via dei piccolissimi sassolini che la caratterizzano. I fondali sono sabbiosi e grazie alla sua posizione la cala è abbastanza riparata dal vento.
Per arrivare bisogna seguire le indicazioni per Feraxi e Capo Ferrato fino a quando non si incontra una bellissima strada panoramica non asfaltata che porta fino a giù. In prossimità di una grande curva sulla destra, si sale per una breve salita e lì si trova uno spiazzo dove lasciare la macchina.
Commento del turista: Porto De S’Illixi con la vicinissima Cala Sa Figu sono considerate delle vere perle da un punto di vista ambientale soprattutto per il loro aspetto selvatico e per la loro posizione isolata. Per questo non ci sono servizi in spiaggia quindi è consigliabile portarsi dietro cibo e bevande (soprattutto acqua). Una volta parcheggiata la macchina, si dovrà percorrere a piedi una strada sterrata che porta fino alle due calette. Il percorso non è lungo, ad appena cinque minuti si arriva fino a giù. La strada può essere un po’ ripida soprattutto all’inizio, ma facendo un po’ di attenzione si riesce a percorrerla con facilità. Lo sforzo poi, verrà assolutamente ripagato dalla bellezza del posto. E’ un luogo che consiglio soprattutto per chi si dovesse trovare nella zona di Capo Ferrato e Ferraxi in agosto quando le tantissime spiagge della zona, che prevedono anche più servizi, sono però molto affollate.
posizione: https://www.google.it/maps/place/Porto de s’Illixi